un Bacio al Pigneto – AliCè

Per le strade del Pigneto, precisamente in via Fanfulla da Lodi, la città di Roma si anima con il colorato bacio di Alice Pasquini, forse la maggiore street artist donna italiana, conosciuta come AliCè per le sue opere in giro per le maggiori città europee.

Purtroppo recentemente è stata anche al centro di polemiche e condanne per aver “imbracchiato” i muri di Bologna. Invece Alice non imbracchia, materializza sogni sui muri dismessi di una città troppo spesso senza poesia. Non solo bombolette e graffiti, miei cari cinici. La sua è una ricerca sui sentimenti, sulle sensazioni umane che ci uniscono -e non dividono-. Ecco che spesso i personaggi che prendono vita sono donne, bambine, ragazze indipendenti profonde e forti. Il suo stile non è mai settoriale ma tende e vuole essere universalmente rivolto a tutti.

Alice regala alla città, a chiunque passeggi, un’opera, un’immagine bella nella quale qualcuno possa magari immedesimarsi. Al Pigneto è apparso Il bacio, ispirato alla fotografia di Gianni Berengo, fra pochi giorni in mostra proprio a Roma, a Palazzo delle Esposizioni con le sue fotografie di vita quotidiana.

13138792_485962411594089_8380955109105339379_n

Sulla panchina due innamorati che si stringono in un abbraccio, nel caos della metropoli fermano il tempo, chiudendosi in un bacio. Come il fotografo anche Alice con la sua arte ferma un momento in eterno, come una reporter, avvicinando la lente d’ingrandimento in un sentimento umano, l’amore, che accomuna tutti.

Roma, gli  innamorati di Berengo Gardin reinterpretati da Alice Pasquini sui muri del Pigneto

Gli occhi, sono gli occhi quelli che mi piacciono in assoluto dei personaggi di AliCè. Profondi e grandi, che mi spingono ad interrogarmi e a leggermi dentro. Perchè i personaggi di AliCè lì su quei muri, siamo un pò anche tutti noi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...