Dall’Oggi al Domani,si sfogliano le pagine del tempo

La mostra da poco inaugurata “Dall’Oggi al Domani. 24 ore nell’arte contemporanea” è un omaggio ad Alighiero Boetti l’artista contemporaneo italiano che ha giocato più di tutti con il tempo, inventando orologi, collage e opere, realizzate con numeri mesi e segni, che parlano di un unico concetto: il presente, l’Oggi. Lo stesso Oggi che è il tema di questa esposizione, visibile al Macro di Roma. Delle pagine da sfogliare nel corso inesorabile della vita che fugge. Ognuno con una visione personale, ognuno con un sentimento differente.

La curatrice Antonella Sbrilli, professoressa di Arte Contemporanea all’Università La Sapienza,  insieme a e Maria Grazia Tolomeo, si è interessata al tempo quotidiano, convenzione sociale a cui siamo abituati senza chiederci perché, indaga questa dimensione. In modo del tutto originale ci fa vedere come ogni istante del tempo sia stato arricchito dalla fantasia di artisti, poeti, scrittori nelle loro opere.

L’Oggi, quell’istante inafferrabile che tutti hanno evocato, hanno cercato di immortalare e catturare, è tra i concetti più labili e affascinanti per gli uomini del nostro tempo. I 50 artisti per la maggior parte italiani affrontano la tematica del tempo che scorre, delle date particolari, del giorno del nostro compleanno, e del concetto di tempo e storia.

Un concetto su cui l’uomo dalla preistoria si è soffermato, scandendo le giornate attraverso la luce del sole, organizzandosi in questo modo il proprio tempo, la propria vita.

Il tempo stesso diventa un’opera d’arte al Macro.

  Info:

“Dall’oggi al domani. 24 ore nell’arte contemporanea”

MACRO, via Nizza, Roma

Fino al 2 ottobre 2016

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...