Grazie a Bulgari il mosaico di Caracalla torna in vita

In seguito alla politica di Dario Franceschini di promuovere attraverso il coinvolgimento dei privati le attività di valorizzazione del nostro patrimonio culturale, la Capitale -con l’ArtBonus– si sta pian piano “restaurando“. Dopo gli interventi di restauro della Fontana di Trevi, il Colosseo e la scalinata di Piazza di Spagna ancora in corso d’opera, è notizia di questi giorni la ripresa di una nuova vita dei Mosaici della palestra delle Terme di Caracalla!

Tornati alla luce e al loro originario splendore dopo circa 40 anni in cui sono stati ricoperti di fango ed erba, i ventagli colorati dopo un anno di preciso lavoro possono essere di nuovo ammirati! Il restauro finanziato dalla casa di moda Bulgari, è stato realizzato da Anna Borzomati e Marina Piranomonte, con un lavoro preciso da certosine!!! Ovviamente Bulgari non ha badato a spese, ben 50mila euro. Mosaici importanti per il colosso di moda, che proprio da questi ha tratto ispirazione per la linea di gioielli “Diva’s Dream”.

Filo conduttore che unisce Bulgari alle Terme di Caracalla è proprio l’amore per il lusso e la bellezza, che questo luogo racchiude. I mosaici policromi ne sono testimonianza visiva. Risalenti al III sec. d.C. e voluti dall’imperatore Caracalla, sono realizzati con marmi provenienti da 4 diverse parti dell’impero. Si compongono del giallo di Tunisia, del porfido egiziano, il Serpentino di Sparta e il Bianco della Grecia.
Immaginate la preziosità e le spese!!!

Babin, amministratore delegato di Bulgari, dopo aver annunciato nuovi lavori di restauro ha dichiarato “Speriamo che il nuovo sindaco prosegua il progetto di Ignazio Marino, che aveva puntato molto sul coinvolgimento dei privati nella tutela del patrimonio di Roma

Barzomati, Piranomonte, Babin e Prosperetti.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...