Archipittura nelle tracce di Marco Tamburro

Arte e architettura possono convivere perfettamente, anche oggi, attraverso un linguaggio contemporaneo. Testimonianza sono le opere dell’artista Marco Tamburro realizzate per gli spazi di Casal Palocco e mostrate gratuitamente al pubblico per 4 giorni, dal 6 al 9 ottobre. L’iniziativa è promossa da Kill The PigCarlo Vignapiano ed Elena Nicolini- in collaborazione con Gravity Studio -Arc.Arianna Saveri e Arch. Stefano Lattanzio- e mira a rivitalizzare spazi urbani con l’arte contemporanea.

L’artista perugino Marco Tamburro (classe 1974) lascia le proprie tracce sulla facciata principale di Villa Vara, Viale Alessandro Magno, storica villa degli anni ’70 dell’Architetto Saverio Busiri Vici. Grazie all’arte uno spazio periferico e dimenticato si trasforma in un museo a cielo aperto temporaneo: è questo da sempre l’obiettivo delle iniziative di Tracce Temporanee. Le enormi campiture di colore dell’artista e il suo linguaggio fortemente espressivo, sembrano trovare perfettamente il proprio posto sulle pareti di Roma dialogando naturalmente con lo spazio circostante. Ogni parete, ogni luogo abbandonato diventa una tela bianca da utilizzare. L’arte dona nuova vita e restituisce al pubblico quella bellezza che è stata sottratta al luogo.

Salvaguardare l’arte, salvaguardare i luoghi e la natura. A questo mira Kill the Pig, a scuotere soprattutto il pubblico per non dimenticare la bellezza che ci circonda. Tamburro diventa così l’artista perfetto per esprimere questo messaggio, lui che nelle proprie opere ha avvertito come i ritmi frenetici, la quotidianità spesso hanno smaterializzato l’identità dei suoi personaggi, non più uomini ma macchine.

Riappropriamoci dunque dell’umanità, di quella sensibilità che ci appartiene e ci serve. L’arte è l’unica strada possibile.

Info utili:
06 OTTOBRE 2016 – 09 OTTOBRE 2016
FREE OPENING

VERNISSAGE Giovedì, 06 Ottobre 2016 – h 18:00
Villa Vara_Viale Alessandro Magno, 311
Casal Palocco (RM)

Art e Dettaglio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...